Su di noi
Il progetto
Il progetto Masseria del Vagamondo nasce durante il 2020 in piena epoca Coronavirus.
La ricerca di uno stile di vita alternativo ad un modello tradizionale ha portato dapprima al cambiamento di prospettiva sul modo di vivere la realtà, passando da una quotidianità urbana ad una di tipo rurale. Andare a vivere in campagna ha creato non poche sfide. La prima fase del progetto è stata dedicata a ridare vita alla masseria. Con l’aiuto di validi compagni di viaggio abbiamo iniziato a ristrutturare la masseria e a prenderci cura di un luogo ormai dimenticato e ferito.
La masseria si è poi riempita di nuove esperienze e nuove energie, grazie a tutte le persone e i volontari Workaway che ci hanno regalato il loro tempo per partire con questo progetto.
Al momento è in atto la creazione dell’associazione di promozione culturale che affiancherà il progetto con le sue attività culturali, di sensibilizzazione ambientale e di workshop artistici.
Lifestyle
Il cerchio per noi simboleggia sia la luna, influenza particolare per chi coltiva e guida nel cammino del viaggiatore, che l’enso.
L’enso nella pittura Buddista Zen è un momento in cui la mente è libera di lasciare che il nostro corpo e il nostro spirito siano creativi e generativi.
La pennellata di inchiostro che disegna il cerchio viene tracciata in un unico gesto, senza alcuna possibilità di cambiamento o correzione: mostra l’espressivo movimento dello spirito in quel preciso istante.
La Natura non fa rumore. L'urlo della tempesta, il fruscio della foglia, il picchiettio della pioggia non disturbano, v'è in essi un'armonia essenziale ed inesplorata.Henry David Thoreau
LA MISSION
La Mission del progetto è molteplice, perchè molteplici sono gli apporti e le vision. A fianco alla volontà di creare spazi artistici per eventi e workshop tali da favorire l’accesso alla cultura da parte del territorio, mantenendo l’apertura verso l’internazionale, vi è la necessità di sensibilizzazione verso pratiche agricole biologiche e naturali nella diverse attività produttive.
Crediamo che preservare la natura vada di pari passo all’accrescimento della nostra anima.